Il Dry Aging o frollatura è un processo di breve o lungo periodo in cui la carne in osso viene lasciata stagionare a temperatura ed umidità controllate. Con la frollatura a secco, la carne riposa in una cella frigorifera tra +1° e +3° con un costante flusso di aria fredda per un periodo da 5 a 8 settimane, variabile in base alla tipologia di tagli e alle caratteristiche dell’animale. Durante questo trattamento di essiccazione, gli enzimi naturalmente presenti scompongono alcune proteine, l'umidità evapora dalle fibre, la carne perde fino al 20% di liquidi ed asciugandosi riduce gradualmente il volume.
Il delicato microclima a cui sono sottoposti i diversi tagli facilita la concentrazione del sapore e rende la carne fine, ben digeribile ed eccezionalmente tenera, dalla consistenza compatta. La bassa temperatura, l’alta umidità e la corretta areazione favoriscono la selezione di muffe nobili, necessarie alla buona maturazione delle carni. Dopo la frollatura, lo strato superficiale delle carni assumerà un’incrostazione ruvida come una corteccia e scura, quasi tendente al nero, mentre all’interno la colorazione sarà di un rosso brillante che darà grande risalto alla marezzatura.
Il metodo del Dry Aging, evoluzione di tecniche risalenti a tempi molto lontani, nobilita
i tagli anatomici sfruttando l’invecchiamento della carne che, con il trascorrere del tempo,
conquista un aroma intenso e inconfondibile ed un gusto deciso.
La durata della frollatura può estendersi per periodi molto lunghi, anche diversi mesi.
Come accade per un vino di qualità, l’attesa esalta il gusto della carne e la rende sempre
più gradevole e succulenta. Un piacere annunciato che non deluderà i palati degli intenditori
più esigenti.
Ad un alto grado di marezzatura corrisponde un più pregiato taglio di carne poichè le fini venature di grasso si sciolgono lentamente ed infondono alla carne un gusto deciso, succulenza e tanta morbidezza.
Il nome Marena rievoca le increspature del mare e l'eccezionale marezzatura che caratterizza questa selezione, unica per il gusto incomparabile ed una tenerezza senza confronti.
Nei laboratori di Campagnano, alle porte di Roma, le maestranze specializzate lavorano sapientemente le carni bovine, ovine e suine, con la cura e la passione che da sempre contraddistinguono il marchio Fontebona per offrire i migliori tagli di carne di provenienza italiana e del resto del mondo, in un assortimento di prodotti genuini, sani, freschi.