Le carni Beef Collection sono classificate secondo il sistema “Beef Marbling Score”,
una scala che identifica la percentuale di infiltrazioni di grasso nel tessuto muscolare,
definita come “marbling o marezzatura”. Quantità e forma del grasso disegnano nella carne
venature simili al marmo, da cui deriva il termine “carne marmorizzata”.
L’elevata percentuale di grasso è una proprietà che dipende dalle condizioni di salute e
dalla tipologia di alimentazione dell’animale, pertanto, una marezzatura intensa è un
indice di maggior pregio e qualità della carne poiché le fini venature di grasso si
sciolgono lentamente ed infondono alla carne un gusto deciso, succulenza e tanta morbidezza.
Il modello di comparazione BMS è ereditato dalla classificazione della carne di origine giapponese nota come Wagyu e considerata la più pregiata al mondo. La peculiarità di questa carne, che trova nel manzo Kobe il più alto grado di marezzatura (grado 12) e la massima espressione di gusto, è la distribuzione uniforme intramuscolare di grasso che sciogliendosi a circa 20°C si fonde al muscolo e ne assicura la texture burrosa ed una succulenza di rara bontà. Una vera delizia per il palato.
Le carni Beef Collection Fontebona sono classificate secondo due livelli di marbling:
Marbled Plus che identifica le carni marezzate con un grado di grasso da 4 a 6.
Marbled Strong per le carni marezzate più pregiate, con un grado di grasso variabile da 7 a 9.
Disponibili anche in Dry Aged.
Classificata tra i più alti gradi della Beef Marbling Score, Marena rappresenta la migliore selezione delle carni Fontebona, frutto di una lunga e significativa esperienza nella ricerca dei più pregiati bovini europei. Marena è una esperienza gastronomica unica che sorprende ed appaga i sensi con il suo gusto straordinario ed incomparabile. Tenera, succulenta e dalla gradevolezza immensa: dedicata ai veri gourmet della carne.
Le carni Beef Collection Fontebona sono disponibili anche con il trattamento Dry Aged, la tecnica di frollatura a temperatura ed umidità controllate che rende la carne molto più tenera e ne esalta il sapore.
Nei laboratori di Campagnano, alle porte di Roma, le maestranze specializzate lavorano sapientemente le carni bovine, ovine e suine, con la cura e la passione che da sempre contraddistinguono il marchio Fontebona per offrire i migliori tagli di carne di provenienza italiana e del resto del mondo, in un assortimento di prodotti genuini, sani, freschi.